Riconoscere il comunismo
122 pagine
Non basta richiamarsi al comunismo. Lo fanno gli stalinisti, lo fanno gli eredi della tradizione proudhoniana, lo fanno le frange anarcosindacaliste e consigliari. Non basta lavorare organizzati in partito, lo fanno anche i borghesi. Come spiega un sottotitolo, che è stato posto a intestazione del volume, bisogna riconoscere il comunismo. Riconoscere nel doppio senso di discernere e di dichiarare autentico il comunismo di Marx, Engels, Lenin, contro tutto il variegato panorama dei rinnegatori, innovatori, raddobbatori e mistificatori in genere. Uno dei testi più utili e appassionanti per le giovani leve rivoluzionarie
Indice del volume:
- La teoria della funzione primaria del partito politico, sola custodia e salvezza della energia storica del proletariato ("contenuto originale del programma comunista è l'annullamento della persona singola come soggetto economico, titolare di diritti e attore della storia umana", 1958)
- Cardini del programma comunista (dai Manoscritti di Marx alle basi teoriche della dottrina di partito, 1959)
- Tavole immutabili della teoria comunista di partito (contro il "comunismo rozzo", la soppressione positiva dell'individualismo nell'organizzazione, 1959)