Ancora la compagnia di disciplina

Nella mia conclusione alla serie di articoli sulla compagnia di discplina dicevo: è necessario che la direzione del Partito invii a Ponza un deputato. Inviato su ciò: vadano a vedere la realtà, vadano ad aiutare i nostri compagni perseguitati! Invito la Federazione Giovanile a provvedere in merito.

L'infamia, la tracotanza dei miserabili gallonati di Ponza cresce. La reazione si sferra cinica e spudorata contro quei nostri valorosi compagni. Ho delle più ampie notizie su due casi che denunziai nel precedente numero.

Ecco cosa avviene a Ponza:

"Il compagno Raffanini in un momento di ozio sta scrivendo una lettera a me, dove egli si lamenta delle sue sofferenze. Viene colto dal sottotenente-jena Antero, l'anima più viscida e più sordida ch'io abbia mai conosciuto. Gli viene sequestrato il manoscritto ed ha 20 giorni di cella. Venti giorni di cella non significano soltanto venti giorni di fame, di freddo e di sofferenze, ma significano pure altri quattro mesi di compagnia di disciplina".

Ma dov'è cosa più orribile di questa: essere condannato a quattro mesi di carcere per indirizzare una lettera ad un amico? Non è più onesto il più sadico assassino del mondo, l'ammiraglio Horty, quando fucila o impicca tutti coloro che manifestano idee socialiste?

Il compagno Giovanni Ciccomascolo, soldato con quattro anni di servizio, che ha fatto la guerra per tutta la sua durata, è colto dallo stesso rinnegato tenente Antero in possesso di un vecchio pezzo di Umanità Nova. Ah! Che occasione questa per poter satollare il proprio odio contro i socialisti! Quindici giorni di cella… e cioè, altri quattro mesi di compagnia. Io sfido chiunque a citarmi un'altra parte del mondo civile dove avvengono simili mostruosità.

In verità la spudorataggine di Giolitti, capo del governo d'Italia, quando afferma che questo disgraziatissimo paese di assassini è il fior fiore della democrazia e della libertà, non ha classificazione.

Smeraldo Presutti.

Fonte L'Avanguardia del 2 Gennaio 1921
Autore Smeraldo Presutti
Archivio n+1 Copia dattiloscritta Rif.
Livello di controllo Rilettura X Confr. Orig. Rev. critica

Archivio storico 1921 - 1923