Composizione della Guardia Rossa e suo funzionamento

PARTITO COMUNISTA D'ITALIA
Sezione dell'Internazionale Comunista

Milano, 25 febbraio 1921

Circolare n. 8
(Riservatissima)

Alla Commissione Esecutiva della Sezione di …

OGGETTO: COMPOSIZIONE DELLA GUARDIA ROSSA E SUO FUNZIONAMENTO

Nei periodi rivoluzionari necessita la esistenza di un forte nerbo di guardie rosse come già vi accennammo in una precedente nostra, perciò vi trasmettiamo le seguenti norme pratiche:

  1. Ogni categoria di operai (metallurgici, tessili, chimici, ferrovieri, postelegrafonici, tranvieri, ecc. ecc.) deve avere una squadra di guardie rosse.
  2. Le guardie rosse devono essere formate da operai organizzati nella propria Federazione o Sindacato aderente alla locale Camera del Lavoro.
  3. Sono da preferirsi innanzitutto gli iscritti al Partito alla Federazione giovanile Comunista, ai Circoli comunisti e specialmente alla Lega proletaria perché ex combattenti.
  4. Le guardie rosse devono essere disciplinate rigorosamente e non ricevere nessun ordine se non è emanato dalla CE della Sezione del Partito che trasmetterà gli ordini ai fiduciari dei gruppi comunisti di Officina.
  5. Possono far parte delle guardie rosse anche gli operai disoccupati purché organizzati e di provata fede comunista.
  6. Le guardie rosse porteranno provvisoriamente, come distintivo, un bracciale rosso ed ogni squadra di guardie rosse avrà un Capo squadra che, possibilmente, sarà preferibile se avrà cognizioni militari e avrà appartenuto all'Esercito in qualità di Sotto Ufficiale perché meglio potrà conoscere il maneggio delle armi: rivoltelle, fucili, bombe a mano e mitragliatrici.
  7. Il Capo squadra deve conoscere: Nome, Cognome, e il mestiere del componente la squadra, il suo domicilio e dove lavora per potere, alla prima occasione che si presentasse, avvisare l'interessato affinché abbandoni il lavoro, e prestare serviio dove verrà destinato.
  8. La guardia rossa non può rifiutare la prestazione di servizio sia che questo debba compiersi in città, come nelle Barriere e nei Paesi.
  9. Ogni guardia rossa dovrà avere cura della propria arma (fucile, rivoltella o bomba a mano) riponendola in un posto sicuro non palesandola né ai compagni, né ai familiari.
  10. Chi trasgredirà agli ordini emanati verrà senz'altro espulso per indegnità politica e additato al disprezzo di tutti i lavoratori coscienti.

Raccomandiamo vivamente la segretezza della presente e la gelosa custodia anche per quelle che seguiranno.

IL COMITATO CENTRALE DEL PARTITO COMUNISTA D'ITALIA

Fonte ACS/PS
Autore Il CC del PCd'I
Archivio n+1 Copia dattiloscritta Rif.
Livello di controllo Rilettura X Confr. Orig. Rev. critica

Archivio storico 1921 - 1923