Bordiga a Togliatti
22 settembre 1923
eel a Palmiro – ventidue nove – ave.
Avuta tua diciassette. Non ancora avuto giornali che annunzi: mai visto Stato operaio. Cercherò di scrivere qualcosa. Siccome riceviamo molte cartoline di compagni e sconosciuti con parole di simpatia, vi preghiamo di pubblicare un ringraziamento e saluto nostro a tutti sul giornale.
Come ci informate male sulle... fregature... Ognuno di voi... contava sull'altro (tu, Abramo, Teo, ecc.). Che cosa ha pubblicato il Corriere del diciannove? Insieme che documenti dell'ufficio non sono stati sequestrati? Di che data?
Siete in possesso della copia della sentenza della sezione di accusa? Bisogna esaminare la posizione di alcuni tra cui:
Presutti, a cui si deve la imputazione di Azzario, Germanetto, Vota, Tasca, Gramsci.
Circa il documento aspettiamo pure il parere di Umberto e Antonio: solo essi manderanno qualche osservazione, come (?) te, ma come discuterle data la situazione nostra?... E poi, se dovevate fare la spedizione, perché non mandato il testo intero e non un riassunto?
Io sarei per una diffusione, magari... semi–ufficiale del documento: si intende che esso non è che lo inizio della discussione: ti ho già scritto di che tenore dovrebbe essere il successivo, che io non posso qui stendere, ma forse schizzare.
Circa le notizie del partito e le varie proposte di pateracchi... dico che ti compiango. Io non ho possibilità, è vero, ma mi concederai che non sfuggo mai le responsabilità, bensì non mi metto in posizioni equivoche. Non è per un "lusso" personale, ma perché credo utile al proletariato disporre di uomini che hanno, ad ogni passo, agito così.
APC 190/14. Cifrata. In "Storia Contemporanea" ottobre 1980