Appunti per Scoccimarro su alcuni telegrammi e comunicazione a Bordiga
4 luglio 1925
Ad Amadeo già comunicato - Per Morelli
Sunto dei telegrammi pervenuti e tradotti da Egidio:
1) Discussione non deve farsi sul quotidiano, ma sul settimanale; Preparare bene la discussione; Non consigliabile l'espulsione; Preparare la maggioranza al Congresso.
2) (Di questo telegramma dev'essere rimessa copia a Bordiga, avvisandolo che se vuol verificare venga a Roma e vedrà al suo posto l'originale). "Ricevuta dichiarazione. Incaricato partito col compito di prendere misure per definire questione sans douleur. S'impone però la cessazione senza condizioni dell'agitazione frazionistica e la sottomissione della minoranza alla maggioranza. Queste due condizioni sono indispensabili per la cessazione del conflitto.
Il terzo telegramma era il noto di Miglioli a Donati.
Egidio è partito ed ha lasciato l'incarico della nota inchiesta a Ruggiero; occorre però dare ufficialmente a quest'ultimo l'incarico dall'Esecutivo.
Achille
***
Al compagno Amadeo Bordiga
Ti comunichiamo la risposta giunta dal Comintern al telegramma da te inviato. Essa dice:
"Ricevuta dichiarazione. Partito incaricato col compito di prendere misure per definire la questione sans douleur. Si impone però cessazione ogni attività frazionistica (scioglimento Comitato d'Intesa) e sottomissione minoranza alla maggioranza. Queste due condizioni sono necessarie per la cessazione del conflitto".
L'originale trovasi a Roma ed è sempre a tua disposizione per ogni controllo.
Con saluti comunisti
Da ACS PS 1925, busta 133, foglio 23
La Sinistra Comunista e il Comitato d'Intesa
Quaderni di n+1.
Un volume utile per meditare sui ricorrenti collassi politici di fronte alle situazioni sfavorevoli nella storia.