Trotsky ad Alfonso Leonetti (8 febbraio 1932)

Büyükada, 8 febbraio 1932

Alla Nuova Opposizione Italiana,

Cari compagni,

mi dovete scusare: sono completamente assorbito dal nuovo opuscolo sulla situazione tedesca, lungo circa cento pagine. Per un capitolo di questo lavoro ho utilizzato i documenti e le preziose informazioni che mi avete procurato. Sebbene questo capitolo, molto semplice del resto, possa avere per voi un interesse solo relativo, ve lo accludo (purtroppo in russo) come prova obiettiva del fatto che il vostro invio non è rimasto inutilizzato.

Voi dovete aver già saputo dal compagno Molinier, che ho l'intenzione di dedicare il prossimo opuscolo, di 16-20 pagine, ai bordighisti. Per questo lavoro ho bisogno del vostro aiuto.

I miei migliori saluti comunisti.

Vostro

Trotsky

Note:

1) Trotsky stava lavorando a "E ora?": la prefazione reca la data 27 gennaio 1932.

2) Il materiale inviatogli dai compagni della NOI doveva essere relativo alla situazione del fascismo italiano e venne utilizzato probabilmente per la stesura dei due paragrafi "democrazia e fascismo" e "Hitler e il fascismo italiano".

3) Il lavoro in questione non vide mai la luce, per lo meno nella veste in cui fu progettato. È probabile che il materiale raccolto sui bordighisti con l'aiuto della NOI, venisse utilizzato da Trotsky per scrivere nel dicembre del '32 la risoluzione di condanna sui bordighisti votata alla Preconferenza del febbraio 1933. Nello stesso periodo (16 dicembre 1932) Trotsky scriveva un altro pezzo sui bordighisti, all'interno di una relazione informativa sullo stato dell'OSI.

Carteggi