Fabbrocino a Tasca

Torre Annunziata, 21 giugno 1951

Dist.Mo Sig. A. Rossi

7, Rue Cèsar Franck - Paris

L'Ing. Amadeo Bordiga, di cui io sono un collaboratore in ricerche bibliografiche, mi incarica di mettermi in contatto epistolare con Voi, cosa che faccio con il sommo piacere, sperando nello stesso tempo di ottenere buone accoglienze da parte vostra. L'Ing. Amadeo Bordiga mi incarica anzitutto di ringraziarVi del gentile pensiero che avete avuto, inviandogli il Vostro libro "Les communistes francais pendant [ manca parola] drole de guerre". Quanto gli sia riuscito gradito regalo, sta a dimostrarlo il fatto che egli si serve, per le sue pubblicazioni, di dati e notizie contenute nel vostro interessante volume.

L'Ing. Amadeo Bordiga aveva intenzione di pregare il signor Ottorino Perrone, residente a Bruxelles, di assumersi il compito che, per un più rapido adempimento, viene ora ha affidato a me. Si tratta di questo: l'Ing. Amadeo Bordiga sta lavorando a raccogliere del materiale storico (tesi, risoluzioni, soprattutto resoconti stenografici, dibattiti) relativo agli avvenimenti, di cui Vi fornisco più avanti elenco.

I documenti in nostro possesso sono insufficienti, né è possibile sperare di trovare il rimanente in Italia, specie per quel che riguarda i resoconti delle sedute dei primi congressi della Terza Internazionale. Prendendo atto con soddisfazione della Vostra cortese sollecitudine di studioso, abbiamo concepito la speranza che vorrete aiutarci a colmare le lacune dei nostri archivi, acconsentendo ad uno scambio di documenti in Vostro possesso o che potreste procurarVi.

Gli avvenimenti storici, di cui ci server la documentazione sono i seguenti:

1) Terzo Congresso di Mosca (1921); 2) Congresso di Roma del P.C.d'I. (1922); 3) Conferenza in Italia (1924); 4) Quarto Congresso di Mosca (1922); 5) Quinto Congresso di Mosca (1924); 6) Congresso di Lione del Partito Comunista d'Italia (1926); 7) Esecutivo Allargato dell'I.C. – Sesta Sessione (1926)

In nostro possesso è un volume (andata 1926) delle "La Correspondance Internationale". Potreste procurarci documenti ufficiali del genere? Si intende che, su vostra richiesta e nei limiti delle nostre possibilità, cercheremo di contraccambiare il Vostro cortese interessamento.

Distinti saluti

(Gennaro Fabbrocino)

Via Vittorio Veneto-Rione U.N.R.R.A. - n 9 ( Prov. Napoli) Torre Annunziata

Carteggi