Prefazione all'edizione

Questa edizione "dell'utilissimo manuale" redatto da Bucharin e Preo­bragenskij è ripresa dalla traduzione eseguita nel secondo dopoguerra dall'originale tedesco e pubblicata dal Partito Comunista Internazionalista.

Tale traduzione era preceduta dalla avvertenza pubblicata nella pagina seguente. Non abbiamo ritenuto opportuno intervenire sul testo per correggere alcune imprecisioni nel linguaggio marxista, del resto oggi evidenti a tutti i com­pagni, come l'utilizzo indifferenziato dei termini "regime" e "società" comu­nista, "cultura" invece di "conoscenza" ecc.

Essendo un manualetto di propaganda e non un testo scientifico, esso è inevitabilmente datato, nel senso che risente grandemente dell'esperienza russa dell'epoca, mentre oggi sarebbe necessario un altrettanto efficace te­sto che inquadri i problemi della rivoluzione anticapitalistica occidentale.

L'edizione romana del 1971 (reprint) è ormai introvabile e quindi pen­siamo di fare cosa utile mettendo a disposizione un testo che, oltre ad esse­re interessante di per sé, offre uno stimolo alla ricerca sul modo di rifarlo, tenendo presenti i problemi di oggi, europei o americani; per esempio se­guendo la traccia delle riunioni di Forlì e Genova, nelle quali Bordiga for­nisce un ottimo schema di lavoro.

Torino, giugno 1991

Note:

1) Per l'organica sistemazione di principii comunisti, edizioni Quaderni di n+1.

Prima di copertina
L'ABC del comunismo

Quaderni di n+1 dall'archivio storico.

Scritto nel 1919 da Bucharin e Preobragenskij, questo volumetto fu tra i primi saggi che la III Internazionale raccomandò a tutti i Partiti comunisti del mondo come efficace strumento di propaganda del programma e dell'impostazione tattica del comunismo.

Indice del volume

L'ABC del comunismo